Medico-Infermieristico
L’Ente garantisce agli ospiti un’assistenza medica generica attraverso medici di medicina generale presenti all’interno della casa secondo la convenzione stipulata con l’Azienda ULSS 6. Il medico esplica compiti di diagnosi, cura, prevenzione e riabilitazione avvalendosi di consulenze specialistiche esterne ed esami di diagnostica strumentale e di laboratorio.
L’Assistenza Medica è garantita dal Lunedì al Sabato, nell’orario di presenza i Medici sono disponibili, previo appuntamento, a colloqui con i familiari.
Nei giorni festivi e nelle fasce orarie notturne il servizio medico è garantito dal Servizio di Guardia Medica del distretto territoriale.
Al momento dell’ingresso è necessario un colloquio fra il Medico ed il familiare di riferimento dell’ospite che dovrà fornire tutta la documentazione clinico-sanitaria dell’ospite (ricoveri, esami, radiografie…).
L’Assistenza Infermieristica è garantita da Infermieri Professionali ed è attiva 24 ore su 24, compresi i giorni festivi.
Le principali mansioni del Servizio infermieristico sono:
- Gestione e somministrazione della terapia farmacologica
- Controllo dei parametri vitali
- Prenotazione di eventuali visite specialistiche ed esami diagnostici come da prescrizione medica
- Preparazione dell’ospite e della documentazione per le eventuali visite esterne
- Prelievi per gli esami di laboratorio
- Prevenzione e medicazioni di ulcere e piaghe
- Gestione cateterivenosi centrali e periferici, sondini naso gastrici, PEG, digiunostomie, cateterivescicali, cistostomie, urostomie, colonstomie, tracheostomie
- Approvvigionamento, controllo e conservazione farmaci
- Predisposizione dei Piani Assistenziali Individualizzati in équipe con le altre figure professionali