Altri servizi offerti

ALTRI SERVIZI OFFERTI DALLA STRUTTURA

PORTINERIA

Il servizio ha funzioni di vigilanza e di filtro informativo a chi accede o contatta telefonicamente la struttura.

Il Servizio è attivo nei seguenti orari:

dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Sabato, Domenica e Festivi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Per le persone esterne gli orari di accesso alla struttura sono: 

tutti i giorni il mattino dalle ore 9.30 alle ore 11.00, il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.30 e dalle ore 19.00 alle ore 19.45

ASSISTENZA SPIRITUALE E RELIGIOSA

L’assistenza religiosa  viene garantita settimanalmente da parte dei sacerdoti della Parrocchia di Noventa Vicentina con la celebrazione della S. Messa il  mercoledì pomeriggio alle ore 16.00 presso la grande Sala Polifunzionale dell’Ente. In questo servizio il Volontariato dell’Ente collabora  svolgendo il servizio di accompagnamento e di controllo, oltre che di supporto, degli ospiti non autosufficienti durante la celebrazione.

Viene poi svolta a rotazione nei vari nuclei l’assistenza religiosa con la recita del S. Rosario grazie alla collaborazione con le Suore Elisabettine della Parrocchia.

ASSISTENZA PRIVATA

Premesso che la struttura assicura e garantisce l’assistenza agli ospiti per quanto attiene tutte le necessità primarie, come da quanto sopra esposto; sono accettati interventi assistenziali sussidiari secondari, rivolti ai singoli ospiti, da parte di familiari e/o amici, o da parte di incaricati degli stessi familiari, a patto che non vi siano interferenze con l’andamento e l’organizzazione dei reparti.Il nominativo deve essere previamente comunicato per iscritto compilando  un modulo  che può essere richiesto presso i Servizi Sociali dell’Ente. E’ in ogni caso fatta salva la facoltà dell’Amministrazione di impedire permanentemente l’accesso agli incaricati che assumessero comportamenti non consoni o di disturbo.

SERVIZIO DI VOLONTARIATO

FARMACIA

L’Ente garantisce agli ospiti non autosufficienti, in convenzione, la fornitura dei farmaci e dei presidi sanitari, come stipulato con apposita convenzione con L’Azienda ULSS 6. Per gli ospiti autosufficienti il personale infermieristico provvede al ripristino dei farmaci il cui eventuale pagamento è a carico dell’assistito. 

PRENOTAZIONE E TRASPORTO

La Struttura provvede alla prenotazione delle visite mediche e degli accertamenti diagnostici svolti presso i presidi ospedalieri del territorio, il servizio di trasporto vengono assicurati, sia per gli ospiti autosufficienti che per gli ospiti non autosufficienti, secondo la regolamentazione prevista dalla convezione stipulata con l’ULSS 6.

SERVIZIO DI PULIZIE

Il servizio di pulizia degli spazi comuni della casa e delle singole stanze degli ospiti è garantito quotidianamente da personale dipendente dell’Ente. Interventi di pulizie straordinarie sono regolati con cadenze programmate.

SERVIZIO DI GUARDAROBA E LAVANDERIA

Il Centro servizi si avvale di un servizio lavanderia in appalto ad una ditta esterna specializzata. Il servizio provvede al lavaggio e stiratura della biancheria piana (lenzuola, tovaglie, asciugamani), è possibile usufruire di tale servizio anche per la biancheria personale degli Ospiti della Casa (da concordarsi al momento dell’ingresso). Il Servizio di Guardaroba, presente all’interno della Casa, provvede allo smistamento della biancheria, alla cura e alla distribuzione dei capi d’abbigliamento degli ospiti. Per rendere più agevole il riconoscimento degli indumenti, al momento dell’ingresso, tutti i capi di vestiario dell’ospite vengono inventariati e contrassegnati con un numero identificativo.

RISTORAZIONE

Il servizio  di preparazione dei pasti a favore degli utenti della struttura residenziale è svolto, in conformità alle norme HACCP, da una ditta esterna qualificata nella ristorazione che ne assicura il rispetto e che, nella stesura dei menù, segue le indicazioni contenute nelle Linee Guida regionali

L’andamento stagionale dei pasti  è assicurato dalla predisposizione di due menù specifici: Primavera/Estate e Autunno/Inverno. I menù sono impostati su quattro settimane a rotazione. In occasione delle principali festività sono predisposti menù particolari per rievocare il senso della festa.

La somministrazione dei pasti, effettuata dal personale, tiene conto in via prioritaria delle condizioni fisio-patologiche degli Ospiti e tende a soddisfare le loro richieste ed aspettative, l’equilibrio dell’apporto nutrizionale e le diverse esigenze dietetiche ed alimentari.

La giornata alimentare è organizzata con i seguenti orari:

– Colazione  alle ore 8.30

-Idratazione con acqua, succhi, bibite  o thè  alle ore 10.30 
– Pranzo ore 11.40/12.00 
-idratazione con acqua, succhi, bibite o thè alle ore 16.00
– Cena alle ore 18.00 

CURA DELLA PERSONA E PODOLOGO

All’interno dell’Ente è disponibile un servizio di parrucchiera per uomo/donna, gestito da una professionista esterna a cui sono adibiti ambienti adeguatamente attrezzati. Per gli altri servizi di cura, quale l’estetista, l’Ente si avvale di un professionista esterno. I Servizi vengono garantiti anche a coloro che non possono accedervi autonomamente.

I costi delle prestazioni non sono compresi nella quota giornaliera di residenzialità.

SERVIZIO DI MANUTENZIONE

Le attività principali garantite all’interno dell’Ente sono:

  • controllo del buon funzionamento di tutti gli impianti tecnici presenti ( dal riscaldamento all’elettrico, dall’idrico a quello di lavaggio, ecc.)
  • manutenzione e riparazione, ove possibile, degli stessi così come di ogni altra “macchina ed automatismo” presente.
  • coordinamento per gli interventi delle ditte esterne titolari dell’appalto per la manutenzione straordinaria.

Ultimo aggiornamento

20 Marzo 2023, 16:03